Informazioni su Mui Né (Provincia di Binh Thuan).
Phan Thiet è il capolugo della Provincia di Binh Thuan, situata a circa 200 Km. in direzione est da Ho Chi Minh City sulla Strada Nazionale 1 che collega la ex-Saigon con Nha Trang proseguendo poi fino alla capitale Ha Noi. La parte più bella e caratteristica di questa provincia è la Baia di Mui Né dove si trovano anche i migliori resort ove effettuare uno splendido soggiorno mare. La Provincia di Binh Thuan è considerata la zona climaticamente più asciutta e mite di tutto il Vietnam. Con i suoi 26,6 Cº di temperatura media lungo tutto l’arco dell’anno e con un livello di precipitazioni annuali di circa 1.008 mm., consente la balneazione e la vacanza mare durante tutti i dodici mesi ponendola al top delle destinazioni mare di tutto il Vietnam. La Baia di Mui Né, che è situata proprio a pochi chilometri dal capoluogo Phan Thiet, offre un litorale di oltre 16 Km. di sabbia bianchissima circondata da lussureggianti palme tropicali e nel suo interno si trovano le famose Dune Rosse di Mui Né, una zona desertica caratterizzata da ondulate dune sabbiose di colore rossastro che fanno pensare ad un caldo deserto africano piuttosto che un lussureggiante paradiso tropicale come il Vietnam del sud. Oltre al nascente turismo balneare, una delle risorse principali di questa zona è la pesca, i variopinti e multicolori porti di Phan Thiet e Mui Né possono essere visitati e daranno una nota di folklore e cultura locale alla vostra vacanza.
Attività.
Hon Rom e le sue Dune Rosse è una escursione che non deve essere persa assolutamente! Dal vostro resort una nostra jeep con autista vi condurrà prima al lago White Lake e poi alle dune, l’escursione è operabile sia al mattino che al pomeriggio ma il nostro suggerimento è quello di effettuarla al mattino presto.
Ta Ku Mountain si trova a 25 Km. da Phan Thiet lungo la strada per Saigon. Dopo 40 minuti circa ha inzio l’escursione vera e propria con un’ora e mezza di camminata fino alla vetta. Una volta raggiunta la cima, oltre al magnifico panorama, si può ammirare il grande Buddha sdraiato lungo ben 49 m. e lungo 10 m. Durante questa escursione è previsto inoltre il pranzo a pic-nic preparato dallo staff dell’albergo prima della partenza. Un’altra visita molto interessante che vale la pena di effettuare è il Phan Thiet Market molto più grande di quanto ci si possa aspettare da una cittadina così piccola. Sulla via del ritorno è possibile fare una sosta per la visita delle antiche torri cham di Po Chanus, che sono tra i resti più antichi risalenti al regno Champa. Una gita a bordo di un caratteristico sampan lungo il fiume Ca Ty non deve assolutamente essere persa. Dopo il giro in battello si avrà la possibilità di visitare il centro storico di Phan Thiet a bordo di un tipo cyclò. Presso la località di Phu Hai infine si ha la possibilità di risalire in barca il fiume Phu Hai dove si possono ammirare scorci di vita locale come la pesca sul fiume, principale fonte di sostentamento di queste popolazioni, una fabbrica di produzione di salsa di pesce - molto usata in tutto il sud est Asia, ed i villaggi dove viene prodotta la tipica carta di riso.
Come arrivare.
Situata a 200 Km. da Ho Chi Minh City l’aeroporto di riferimento per raggiungere Phan Thiet è proprio quello della ex-Saigon. Un nostro minivan sarà a vostra disposizione all’uscita dell’aerostazione per condurvi direttamente a Phan Thiet/Mui Né. Il tragitto richiede circa 3 ore. Trasferimenti personalizzati possono essere organizzati anche su richiesta da altre località del Vietnam come ad esempio Nha Trang