Torre Travel

Vai ai contenuti

Menu principale:

Informazioni di viaggio

Sud Est Asiatico > Myanmar



MYANMAR: INFORMAZIONI DI VIAGGIO E NOTIZIE UTILI


ARRIVO
Il visto è obbligatorio, il passaporto deve avere 6 mesi almeno di validità dalla data d’ingresso nel Paese. Durante il volo di arrivo si dovrà compilare il modulo d’ingresso (arrival card) insieme alla dichiarazione doganale sulla quale bisogna indicare la valuta (solo se supera i 2.000 Dollari USA), i gioielli (solo quelli di un certo valore), e le eventuali videocamere. Armarsi di pazienza nelle procedure d’ingresso e nell’attesa bagagli al nastro. Si avvisano i clienti di non cambiare soldi all’arrivo in aeroporto, il cambio non è più obbligatorio. Il cambio offerto dagli uffici cambio in aeroporto non è conveniente.

ABBIGLIAMENTO
Abiti casual, primaverili/estivi. Da dicembre a febbraio dal tramonto fa fresco anche nelle località balneari, è consigliata una giacca o una felpa che potranno essere utili anche per proteggersi dall’aria condizionata sul pullman e nei ristoranti. La Birmania è un Paese molto tradizionale: non sono graditi pantaloni corti e canottiere. Nei templi e pagode è obbligatorio andare a piedi nudi (senza scarpe e senza calze) ed avere un abbigliamento discreto. Utile portare un paio di sandali (infradito). Fare molta attenzione alle variazioni di temperatura dovute all’aria condizionata nei locali e sui mezzi di trasporto, responsabile di bronchiti ed influenze (anche intestinali). Utile: cappello, occhiali da sole, crema solare (anche per le gite al Lago Inle) ed un costume da bagno. Lenti a contatto/occhiali di riserva per chi li porta. Durante l’inverno (da dicembre a febbraio) lo stato Shan (zone del Lago Inle, Pindaya, ecc…) è piuttosto freddo nelle ore serali, notturne e di primo mattino (la temperatura può scendere anche pochi gradi sopra lo zero) e negli hotels non esiste riscaldamento, utile anche una giacca a vento per la visita del lago in barca ed un pigiama pesante per la notte. Appena il sole splende la temperatura ritorna piacevolmente “estiva”.

VALUTA
Il cambio "non ufficiale" del Kyat (si pronuncia “ciat”) è in continuo mutamento. Limitare il cambio in Kyat al minimo (100 Dollari USA a persona), visto che è difficile riconvertirli in Dollari alla partenza. In Birmania non è più possibile l’uso delle carte di credito e dei travel cheques è quindi necessario portare contanti in Dollari USA (banconote da 100 “nuove” visto che le banconote vecchie o rovinate, scritte, sporche o anche solo con un taglietto, non sono accettate. Anche le banconote da 100 Dollari vecchie (con la testa di Franklin piccola per intendersi NON sono accettate) inutili altre valute. L’Euro viene cambiato alla pari del Dollaro, cosa non conveniente. Il cambio ufficiale non è assolutamente conveniente rispetto al cambio del mercato nero che rimane comunque illegale.

TASSE AEROPORTUALI
10 Dollari USA a persona da pagarsi alla partenza.

DOGANA E ACQUISTI
All’arrivo in aeroporto il telefono cellulare dovrà essere tenuto spento in tasca e non va dichiarato alla dogana. Al momento in cui scriviamo, i cellulari non funzionano all’interno della Birmania.È proibita l’esportazione ufficiale d’antichità. Al momento della partenza da Yangon bisognerà consegnare all’ufficiale doganale il certificato d’esportazione per i gioielli, pietre preziose ed argenterie eventualmente acquistate in Birmania così come la dichiarazione doganale fatta all’arrivo, per eventuale valuta e gioielli portati dall’Italia. Prestate molta attenzione nell’acquisto di gioielli e pietre preziose nei vari mercati (scott market Yangon, venditori ambulanti a Bagan, ecc...) dal momento che girano molte pietre false, ottime imitazioni. Consigliamo perciò di acquistare le famose pietre preziose solo in negozi di fiducia che offrono la garanzia rimborso, saremo lieti di darvi tali indicazioni al vostro arrivo.
Vi preghiamo di compilare il formulario che troverete e consegnarlo chiuso alla reception dell’hotel, ci aiuterà a migliorare i nostri servizi.

BAGAGLIO
Consigliamo limitare il peso e le dimensioni del bagaglio al minimo, per le ridotte dimensioni degli aeromobili dei voli interni (ATR-42 e 72 di costruzione europea). Si può anche lasciare parte del bagaglio non necessario in deposito in albergo a Yangon prima di partire per il tour. Molti turisti hanno problemi alla partenza quando il peso del bagaglio si somma a quello degli acquisti fatti: in questi casi bisognerà pagare la salata tassa per il soprappeso.

FOTOGRAFIA
In certi templi bisogna pagare la tassa d’ingresso per la videocamera. E’ vietato fotografare certe zone come: aeroporti, stazioni, porti e i militari, pena la confisca del rullino. Munirsi di rullini, non si trovano rullini per diapositive. Schede per fotocamere digitali, videocassette e batterie sono di difficile reperimento e si possono trovare solo a Yangon.

NOTIZIE VARIE
È utile portarsi una torcia per eventuali black-out di corrente e per la visita dei templi di Bagan. L’elettricità è a 220/230 Volt. Per l’uso di piccoli apparecchi personali portare un adattatore universale. Munirsi di repellente per zanzare. Antibiotico a largo spettro, disinfettante intestinale, medicine di uso comune. In caso di bisogno, ogni albergo è convenzionato con un dottore locale. Gli orari dei ristoranti locali sono dalle 11.30 alle 14.00 e dalle 18.30 alle 21.00 quindi per avere un buon servizio non conviene presentarsi al ristorante in tarda serata.
È importante portare con sé una fotocopia del passaporto e del biglietto aereo internazionale da poter presentare in caso di smarrimento.

TELEFONATE INTERNAZIONALI ED E-MAIL
Le telefonate internazionali costano circa 5 Dollari netti al minuto (3 minuti minimo) calcolati appena si prende la linea anche se le chiamate vengono effettuate direttamente dalla camera. I 3 minuti minimi vengono accreditati anche e comunque se non c’è risposta dall’ altra parte. Questo non avviene se telefonate invece tramite l’operatore o presso il business centre o dalla reception dell’hotel.
Per chiamare l’Italia direttamente: digitare il numero “9” o quello segnalato per prendere la linea locale, quindi: 0039 + prefisso con lo “0” + numero telefonico. Se chiamate l’operatore, digitare lo “0” e comunicare in inglese i dati necessari per la vostra telefonata. E’ difficile telefonare sia da Bagan, e dallo stato Shan (Lago Inle/Kalaw). Consigliamo telefonare quindi da Yangon e Mandalay. Da certi alberghi a Yangon, Mandalay, Bagan e Kalaw si possono ora mandare messaggi con e-mail presso il business centre: se intendete utilizzarlo, informarsi prima degli orari di apertura e chiusura.

MANCE
La generosità, specialmente in Asia, è considerata una virtù, e per i buddhisti un’occasione per guadagnarsi meriti per una migliore incarnazione nella prossima vita. Dare offerte nei monasteri, mance agli autisti, guide, camerieri ecc... è considerata regola naturale di comportamento, ed è quindi attesa. I facchinaggi negli aeroporti (1 valigia a testa) sono inclusi nella quota del tour e saranno elargiti dalla nostra guida. Non sono invece incluse le mance nei ristoranti, per la guida ed autisti durante il tour.

POSTA
Le cartoline ed i francobolli si trovano ormai dappertutto nelle zone frequentate dai turisti. Il francobollo per l’Europa è 35 Kyats. Consigliamo spedire dagli uffici postali in Yangon e non dagli alberghi. Tenere presente che le cartoline possono arrivare a destinazione anche con ritardo di mesi.o non arrivare mai.

COMPORTAMENTO
Non solo siamo in Oriente ma ci troviamo in una delle parti del mondo che più ha conservato intatte le proprie tradizioni. Per la cultura locale ogni forma di esternazione di sentimenti, negativi o positivi che siano, è considerata estremamente volgare e maleducata. Se doveste avere un problema, cercate di non arrabbiarvi ma risolvete la cosa con calma. Sorrisi e dolcezza porteranno più frutto. E’ offensivo: toccare la testa delle persone, puntare con i piedi per indicare persone o case o templi, ecc... Le donne non possono toccare i monaci o stargli accanto. Avvisiamo che con la guida e la popolazione birmana non si può discutere di politica locale.

SICUREZZA
In Myanmar la delinquenza comune è rara, scippi, rapine specie nei confronti degli stranieri non sono un fatto comune. Le occasioni possono indurre in tentazione perciò applicare le regole del buon senso. In camera utilizzate la cassaforte oppure quella della reception.

PROGETTO SOLIDARIETÀ
In questi paesi poveri, tutti possono aiutare anche con poco e senza sforzo. Invitiamo chiunque voglia partecipare a portare con se dall’Italia: medicine, magliette, vestiti vecchi, articoli scolastici, giocattoli, ecc... per i poveri.
Questi articoli potranno essere distribuiti personalmente durante il viaggio oppure darli alla guida al vostro arrivo. Sarà nostra cura a consegnarli ai missionari birmani.
Vicino ai templi, nei mercatini e nei pressi dei principali luoghi di interesse per i turisti troverete bambini che vi avvicineranno durante le visite: per favore non date soldi.

Torna ai contenuti | Torna al menu