Menu principale:
MALAYSIA: INFORMAZIONI DI VIAGGIO E NOTIZIE UTILI
ARRIVO
Per i cittadini italiani non è richiesto il visto per entrare in Malaysia. Al vostro arrivo alla dogana potrete ottenere il visto turistico semplicemente presentando il passaporto con validità di almeno 6 mesi. All’arrivo dovrete compilare l’apposito modulo che verrà distribuito a bordo dell’aereo o che potrete trovare in aereoporto. Va dichiarato l’ammontare di valuta estera con cui si fa ingresso nel Paese.
ABBIGLIAMENTO
Abiti leggeri, qualche T-
VALUTA
Il Ringgit (MYR) è la valuta ufficiale. 1 Euro equivale a circa 4,7 Ringgit. La valuta estera può essere tranquillamente cambiata in moneta locale nelle banche o nei numerosi uffici di cambio. Le carte di credito quali American Express, Barclays, Visa, Diners e Master Card sono accettate sia nelle banche che negli uffici di cambio e nei principali centri commerciali.
TASSE AEROPORTUALI
Alla partenza, le tasse aereoportuali in uscita dalla Malaysia, ammontano a 45 Ringgit (importo che può essere soggetto a variazione).
TELEFONATE INTERNAZIONALI ED E-
Per telefonare in Malaysia dall’Italia è necessario comporre lo 0060 seguito dal prefisso della località senza lo 0 e dal numero desiderato. Per telefonare in Italia dalla Malaysia è invece necessario digitare lo 0039 seguito dal prefisso della città e dal numero dell’abbonato. Telefonare in Italia costa pochissimo, sono consigliati i call-
MANCE
Le mance non sono praticolarmente diffuse nella società malese anche se nelle principali città si sta rapidamente diffondendo questa usanza.
COMPORTAMENTO
Le scarpe vanno sempre tolte prima di entrare in una casa musulmana, lo stesso vale nel caso di guesthouses o piccoli alberghi a gestione familiare. Anche nelle moschee si entra senza scarpe e le donne devono avere il capo e le spalle coperte. Per mangiare o porgere e ricevere oggetti va sempre usata la mano destra, la sinistra è considerata impura. Non si usa l’indice per indicare, ma il pollice destro. Quando si e’ ospiti in una casa malese e’ buona educazione accettare quando viene offerto da bere.
SICUREZZA
La Malesia è da considerarsi un Paese sicuro. Sono considerate zone a rischio il Sabah orientale (atti di pirateria) e le isole adiacenti ai territori filippini, cautela invece se intendete visitare il Sabah occidentale. Sebbene non si registrino gravi episodi di criminalità a danno dei turisti, è bene essere prudenti durante gli spostamenti e tenere sott’occhio bagagli e documenti. Lo spaccio di droga è punito con la pena di morte. Durissime pene anche per abusi o violenze contro minori.
ACQUISTI
Il cambio molto favorevole e la vasta gamma di beni duty free fanno della Malesia il paradiso dello shopping. I più grossi centri abitati hanno “shopping centres” fornitissimi. Si tratta di palazzi chiamati “plaze” a diversi piani dove si trova assortimento a prezzi convenienti. Le carte di credito sono accettate ovunque. I prezzi indicati sono fissi. Se, poi, si ha voglia di mercanteggiare, secondo l’antica tradizione cinese, è simpatico cimentarsi nello shopping negli affollatissimi mercatini all’aperto (diurni e notturni). Ce ne sono dappertutto, specialmente nei quartieri vecchi di ogni cittadina. La Malesia offre molte possibilità di acquisti di oggetti artigianali. Non acquistate souvenir che costano la vita agli animali.
DA NON PERDERE
Chi ama le città potrà visitare la moderna capitale Kuala Lumpur, città multietnica dove si trovano le Petronas Towers, i grattacieli più alti del mondo; l’antico porto di Melaka che ancora conserva le tracce del suo passato coloniale olandese e portoghese; Georgetown, sull’isola di Penang.
Chi è alla ricerca di una vacanza nella natura potrà scalare il monte Kinabalu ed esplorare il Borneo malese, terra di grande interesse naturalistico ed antropologico, oppure fare del trekking lungo i sentieri del parco nazionale Taman Negara, con la foresta più antica del mondo (possibilità di incontrare varie specie animali: ourangotan, scimmie dalla proboscide, macachi, elefanti, ecc...). Per una tregua dal caldo umido si possono trascorrere alcuni giorni sulle highlands malesi tra cui le Cameron Highlands.
Per chi infine desidera mare, spiagge e isole tropicali non c’è che l’imbarazzo della scelta, con possibilità di immersioni e snorkeling. Centinaia di isole tropicali con una barriera corallina tra le più belle del pianeta attraggono un sempre maggior numero di turisti. Tra tutte si possono ricordare le Perhentian, Redang, Tioman e la lussureggiante Langkawi; per le immersioni Sipadan, Mabul, Sangalaki e Layang-