Torre Travel

Vai ai contenuti

Menu principale:

Informazioni di Viaggio

Sud Est Asiatico > ILaos



LAOS: INFORMAZIONI DI VIAGGIO E NOTIZIE UTILI


ARRIVO
Per visitare il Laos è necessario essere in possesso di passaporto valido e del visto. Il visto turistico si può ottenere direttamente all’arrivo all’aeroporto di Vientiane, Luangprabang o ai punti di confine via terra tra la Thailandia ed il Laos di Chiang Khong e Chiong Mek (il costo è di 35 USD). Tali norme sono però soggette a continui cambiamenti a discrezione dell’autorità laotiana.

ABBIGLIAMENTO
Per rispetto verso i laotiani, che sono molto tradizionalisti, e in generale verso le popolazioni asiatiche, è bene vestirsi in modo semplice e dignitoso.È quindi preferibile indossare abiti che coprano le spalle, le braccia e il petto, gonne e pantaloni sotto il ginocchio. Al mattino, anche nella stagione secca, può essere piuttosto fresco: conviene portare un maglione e una giacca a vento. Si consigliano scarpe comode e non dimenticate creme solari, cappellino, occhiali da sole.

VALUTA
La valuta corrente in Laos è il Kip (1 USD equivale a circa 10.000 kip). Esistono solo banconote suddivise in tagli da 100, 500, 1.000, 2.000 e 5.000 Kip, non esistono le monete. In genere è accettato il pagamento con Dollari americani ed Euro, anche nei mercatini, dove i commercianti chiedono espressamente al cliente di contrattare porgendogli la calcolatrice su cui scrivere il prezzo che si è disposti a pagare.
Si può cambiare nelle banche, negli uffici di cambio o negli hotel anche se in questi ultimi il tasso applicato non è conveniente. Le carte di credito vengono accettate solo in pochi negozi; non esistono sportelli bancomat, al momento, mentre i travellers’ cheque si possono cambiare nelle banche (aperte dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 16) o nei principali hotel.

TASSE AEROPORTUALI
Le tasse aeroportuali si pagano sia all’arrivo (Visto d’ingresso 35 USD) che alla partenza (10 USD). Ricordarsi quindi di tenere da parte la cifra, meglio in Dollari che in moneta locale, considerando che le tasse possono variare da un momento all’altro e che quindi è opportuno tenere da parte anche qualche Dollaro in più.

TELEFONATE INTERNAZIONALI ED E-MAIL
Per telefonare in Italia, comporre lo 0039 seguito dal numero dell’abbonato con cui si desidera parlare. Il costo di una chiamata dall’albergo è di circa 7 USD al minuto. In alternativa si può ricorrere agli uffici telefonici pubblici, alle cabine o agli uffici postali.È consentito portare il cellulare, ma è meglio assicurarsi prima di partire dall’Italia che il gestore copra il servizio. Per usare telefoni pubblici, dove esistono, occorre munirsi di una carta telefonica prepagata (acquistabile negli uffici postali, in alcuni negozi e negli uffici telefonici pubblici). Per chiamate interurbane nel Paese comporre lo 0 prima del numero. Al momento esistono pochi collegamenti Internet, sono però disponibili parecchi internet café nelle sole città di Luangprabang, Vientiane (la capitale) e qualcuno a Pakse nel sud del Paese.

MANCE
La generosità, specialmente in Asia, è considerata una virtù, e per i buddhisti un’occasione per guadagnarsi meriti per una migliore incarnazione nella prossima vita. Dare offerte nei monasteri, mance agli autisti, guide, camerieri ecc... è considerata regola naturale di comportamento, ed è quindi attesa. I facchinaggi negli aeroporti (1 valigia a testa) sono inclusi nella quota del tour e saranno elargiti dalla nostra guida. Non sono invece incluse le mance nei ristoranti, per la guida ed autisti durante il tour.

POSTA
Il servizio postale in Laos è abbastanza funzionante ed economico. Gli uffici presenti in ogni provincia sono indicati da cartelli gialli. Se si vuole inviare un pacco all’estero si può utilizzare l’Express mail service (Ems).

COMPORTAMENTO
Nei paesi di cultura orientale è bene mostrarsi con un abbigliamento adeguato che copra spalle, petto, braccia e gambe evitare dunque canottiere e calzoni corti, soprattutto nei luoghi di culto occorre rispettare i costumi religiosi, quindi togliersi le scarpe prima di entrare in una pagoda (si possono tenere i calzini), sedersi per terra con le gambe raccolte di lato senza mai rivolgere la pianta dei piedi all’effige del Buddha. I laotiani parlano quasi sottovoce, quindi è meglio non essere chiassosi e, in caso di contrarietà, non è conveniente né utile perdere la calma lasciandosi andare ad atteggiamenti aggressivi, all’occidentale. Ogni questione può essere regolata con rispetto reciproco. Anche tra persone sposate è consigliabile non ostentare atteggiamenti affettuosi (come scambiarsi effusioni o anche solo tenersi per mano).

SICUREZZA
L’impressione generale è che in Laos non esistano problemi legati alla sicurezza delle persone o che siano limitati a zone molto marginali del territorio. I laotiani sono persone molto tranquille e disponibili, non gradiscono litigare. In ogni caso si tratta di una società povera ma molto dignitosa e per rispetto è bene vestirsi con abiti semplici e non ostentare oggetti di valore o gioielli.
Sconsigliamo però di intraprendere viaggi individuali soprattutto nelle provincie periferiche poiché vi risiedono determinati gruppi etnici poco controllati dalle autorità centrali.È altamente sconsigliabile cercare di compiere viaggi individuali al di fuori delle aree e provincie autorizzate dal Governo, dove bisogna comunque usare cautela fuori dai centri abitati.

ACQUISTI
Il Laos è ancora un Paese in via di sviluppo quindi gli acquisti più interessanti o vantaggiosi sono quelli rappresentati dall’artigianato locale. Sono vietate le esportazioni di antichità ed immagini del Buddha.

DA NON PERDERE

Una visita della capitale Vientiane e della cittadina di Luangprabang, un autentico gioiello coloniale sotto la tutela dell’UNESCO, una crociera sul grande fiume Mekong e una visita alla famosa Piana delle Giare nella regione di Xiengkhouang uno dei siti archeologici più misteriosi di tutto il Sud Est Asia.

Torna ai contenuti | Torna al menu