Torre Travel

Vai ai contenuti

Menu principale:

Informazioni di Viaggio

Sud Est Asiatico > Tailandia



THAILANDIA: INFORMAZIONI DI VIAGGIO E NOTIZIE UTILI


ARRIVO
Per entrare in Thailandia il turista italiano deve essere in possesso del passaporto con validità di almeno 6 mesi dalla data di ingresso nel Paese. In aereo, prima della discesa su Bangkok, o altro aeroporto internazionale, verranno distribuiti alcuni moduli da compilare per ottenere il visto d’ingresso gratuito che ha validità di 30 giorni.

ABBIGLIAMENTO
Abbigliamento in cotone, scarpe comode e sandali, cappello e occhiali da sole, farmacia da viaggio, repellenti per zanzare. Consigliate scarpe da trekking e abbigliamento impermeabile se ci si reca nelle zone interne del nord/nord est, soprattutto nei mesi estivi. A nord, nelle zone di montagna, tra dicembre e febbraio può fare freddo (5-6° C a Chiang Mai e Chiang Rai) e quindi si consiglia di munirsi di abbigliamento più pesante.

VALUTA
Moneta ufficiale della Thailandia è il Baht. 1 Euro vale circa 47 Baht mentre il Dollaro circa 31 Baht. L’Euro è convertibile senza difficoltà soprattutto se si ha l’accortezza di portare con sé tagli da 50-100 Euro. Se invece si portano Dollari in contanti, attenzione a non portare tagli piccoli (i tagli inferiori ai 50 USD vengono cambiati ad un tasso molto più basso) e, soprattutto, a non portare i pezzi da 100 emessi prima del 1996 perchè non vengono più cambiati. I travellers’ cheque sono invece accettati ovunque e senza problemi. In generale conviene cambiare contanti e travellers’ cheque presso gli istituti di credito (aperti dal lunedì al venerdì con orario 8.30-15.30), che praticano tassi di cambio migliori rispetto agli alberghi. Le carte di credito dei principali circuiti (Visa, Mastercard, American Express) sono accettate ovunque nelle principali strutture turistiche (alberghi, grandi ristoranti, negozi di antichità originali o gioiellerie). Con la carta di credito è anche possibile prelevare denaro contante (con un limite di 10.000 Baht a operazione) nei numerosi sportelli automatici, con una commisione del 4%.

TASSE AEROPORTUALI
Dal 1 febbraio 2007 le tasse di uscita dalla Thailandia sono incluse nel biglietto aereo internazionale e non andranno più pagate al momento di lasciare il Paese. A Ko Samui (essendo un aeroporto privato) è richiesta un’ulteriore tassa di 400 Bath a persona.

TELEFONATE INTERNAZIONALI ED E-MAIL
Per telefonare dalla Thailandia in Italia è necessario comporre prima lo 001 seguito dal 39 per l’Italia ed infine il prefisso della città o del cellulare ed infine il numero desiderato. In Thailandia esistono varie compagnie di telefonia mobile e tutte consentono il roaming internazionale con l’Italia in modo da poter utilizzare il proprio numero di cellulare italiano anche in Thailandia, verificate prima della partenza se il vostro operatore consente il roaming e quali sono le tariffe e condizioni di utilizzo. Sono inoltre diffuse ormai ovunque postazioni internet che permettono di collegarsi alla rete a prezzi modici, circa 1 Baht al minuto.

MANCE
La generosità, specialmente in Asia, è considerata una virtù, e per i buddhisti un’occasione per guadagnarsi meriti per una migliore incarnazione nella prossima vita. Dare offerte nei monasteri, mance agli autisti, guide, camerieri ecc... è considerata regola naturale di comportamento, ed è quindi attesa.

POSTA
Il servizio postale è particolarmente efficiente ed a buon mercato. Si trovano uffici postali praticamente in ogni località del Paese, per cui l’invio di corrispondenza e pacchi sia all’interno del Paese che verso destinazioni internazionali non è quasi mai un problema.

COMPORTAMENTO
Come in ogni parte del mondo occorre prestare attenzione a come ci si veste e ci si muove. Preferite abiti che coprano spalle, braccia, petto e gambe; vestiti più succinti o scollati nella migliore delle ipotesi suscitano ilarità, ma in alcuni luoghi potrebbero non consentirvi di entrare (pagode e palazzi) una maggiore tolleranza invece è accettata nelle località mare. È inoltre buona norma evitare di assumere atteggiamenti che possano ferire od offendere il sentimento religioso dei thailandesi: indossare abiti appropriati e togliersi le scarpe prima di entrare nei templi è una delle principali regole a cui attenersi, così come occorre evitare di farsi fotografare vicino alle statue senza testa e di arrampicarsi sulle rovine antiche. Un comportamento offensivo è anche quello di rivolgere le piante dei piedi verso le persone. Evitate liti e anche solo di alterare il tono di voce, specie se in pubblico: restate sempre calmi e sorridete, risolverete certamente al meglio ogni vostro problema. Se avrete la fortuna di essere invitati da qualcuno del luogo, ricordate di salutarvi congiungendo le mani davanti al viso (in pubblico i thailandesi non usano darsi la mano né scambiarsi effusioni), di non toccare la testa ai bambini, considerata sacra, di sedervi in presenza di persone anziane.

SICUREZZA
La Thailandia è sicuramente uno dei Paesi più sicuri al mondo, come testimonia il bassissimo tasso di criminalità in tutte le zone del Paese. Appena sbarcato a Bangkok, il viaggiatore si rende subito conto di quanto la gentilezza e il senso di ospitalità siano elementi peculiari del carattere dei thai. Ciò non toglie che sia comunque buona norma assumere qualche elementare cautela per evitare il rischio di furti: evitare dunque di circolare con eccessivo contante e fare sempre attenzione ai propri effetti personali. Per una vacanza tranquilla e spensierata è dunque sufficiente rispettare le elementari norme di comportamento proprie delle persone civili, nel rispetto della cultura e della religione del Paese ospitante. Si ricorda che sono previste pene severissime sia per possesso e spaccio di droga che per reati contro la morale a danno di minorenni.

ACQUISTI
Tessuti in seta e cotone, artigianato locale, mobili in tek (possibilità di spedizione oltremare a mezzo corriere dei vostri acquisti), pietre preziose (consigliamo l’acquisto solo nelle gallerie autorizzate con rilascio di certificato di autenticità), argento, elettronica.È severamente vietato esportare immagini o statue di Buddha.

Torna ai contenuti | Torna al menu