Torre Travel

Vai ai contenuti

Menu principale:

Informazioni di Viaggio

Sud Est Asiatico > Vietnam



VIETNAM: INFORMAZIONI DI VIAGGIO E NOTIZIE UTILI


ARRIVO
È consentito l’ingresso in Vietnam con una somma massima di denaro equivalente a 3.000 Dollari USA. Chi porta con sé una somma superiore deve dichiararla alle autorità doganali all’arrivo tenendo presente che, al momento della partenza dal Vietnam, non potrà esportare una somma superiore a quella dichiarata all’arrivo.
È necessario dichiarare all’arrivo anche l’eventuale possesso di metalli preziosi, gioielli, macchine fotografiche e apparecchiature elettroniche. Il bagaglio può essere ispezionato senza preavviso e senza autorizzazione. Le autorità doganali talvolta procedono al sequestro di documenti, cassette audio e video, compact disc, dvd e libri che considerano di carattere politico, religioso o pornografico. In quest’ultimo caso può essere applicata una cospicua sanzione pecuniaria. La legge vietnamita pone restrizioni all’esportazione di antichità che possono essere sequestrate al momento della partenza. Per tali tipologie di beni occorre richiedere un’apposita autorizzazione al Ministero della Cultura vietnamita.

ABBIGLIAMENTO
Il periodo migliore per visitare il Vietnam va da ottobre ad aprile quando le precipitazioni atmosferiche sono ridotte, l’umidità non è eccessiva e le temperature sono gradevoli in tutto il Paese.
Anche durante la stagione estiva è consigliabile portare sempre al seguito una felpa o un maglione leggero per proteggersi dalle notevoli differenze di temperatura tra l’esterno e l’interno degli edifici in cui la climatizzazione è molto forte. Anche con temperatura non elevata e cielo coperto, occorre proteggere la pelle dall’esposizione solare per evitare scottature.

VALUTA
La moneta del Vietnam è il Dong che non è convertibile fuori dal Paese, il tasso di cambio equivale a circa 1 Euro = 19.000 Dong, oppure 1 Dollaro = 16.000 Dong.
Si consiglia di portare con sé denaro sufficiente per l’intera durata del soggiorno. I Dollari americani sono comunemente utilizzati, eccezion fatta per gli uffici delle amministrazioni pubbliche, mentre gli Euro cominciano ad essere accettati in molti alberghi, ristoranti ed esercizi commerciali. Possono essere utilizzati anche i traveller’s cheques. Anche se in espansione, l’utilizzo delle carte di credito (Visa e Master Card) è tuttora limitato ai grandi alberghi, ai ristoranti con clientela internazionale e ad un ristretto numero di negozi. Sui pagamenti effettuati con questo sistema viene spesso applicata una commissione aggiuntiva compresa tra il 2 ed il 5%. Nelle principali città è possibile effettuare prelievi di contante con la carta di credito presso un numero crescente di sportelli automatici.

TASSE AEROPORTUALI
Variano a seconda dell’aeroporto da cui si lascia il Vietnam, da Ha Noi (HAN): 16 Dollari USA a persona; da altri aeroporti internazionali: 13 Dollari USA a persona. Tariffe soggette ad eventuale variazione da parte dell’autorità vietnamita.

TELEFONATE INTERNAZIONALI ED E-MAIL
Il prefisso internazionale è 84. Le chiamate internazionali dagli hotel costano dai 3 ai 5 Dollari al minuto mentre nelle principali città sono ormai molto diffusi gli internet cafè.

MANCE
Elargire una mancia non è una pratica ancora molto diffusa ma comunque è molto gradita e ben accetta. I facchinaggi negli aeroporti (1 valigia a testa) sono inclusi nella quota del tour e saranno elargiti dalla nostra guida. Non sono invece incluse le mance nei ristoranti, per la guida ed autisti durante il tour.

POSTA
Dagli uffici postali, aperti dalle 8:00 alle 22:00, è possibile inviare posta, fax e telefonare con facilità sia in Vietnam che all’estero.

COMPORTAMENTO
La cortesia e le buone maniere sono d’obbligo in Vietnam. La calma e il sorriso possono aiutare a risolvere molte difficoltà, mentre un comportamento rabbioso può essere fonte di complicazioni e rendere insormontabili i piccoli ostacoli che si incontrano durante un viaggio. La trasandatezza nell’abbigliamento può creare diffidenza o anche problemi con le Autorità.
Non è consentito ad uno straniero condividere una camera di albergo con una cittadina vietnamita, o viceversa, se i due non sono uniti in matrimonio.
È vietato qualsiasi tipo di propaganda contro il regime e fotografare installazioni militari e costruzioni pubbliche (aeroporti, ponti ecc.).
La maggior parte delle regioni è liberamente accessibile, ma lontano dai luoghi e dai percorsi turistici bombe e mine non esplose rappresentano ancora un serio problema. I campi minati sono di norma segnalati.

SICUREZZA
Il Vietnam è considerato un paese abbastanza sicuro, ma fenomenologie legate all’aumento dei flussi turistici, spesso in forma di scippi e borseggi, stanno crescendo di numero nelle maggiori città del Paese e nei più importanti siti turistici (in particolare a Ho Chi Minh City, ma anche ad Hanoi, Nha Trang, Sapa, Halong, Isola di Cat Ba). I visitatori dovranno prestare particolare attenzione ai loro valori, specie nel caso si trovino a bordo di cyclò e moto taxi, il cui uso è sconsigliato nelle ore notturne oppure quando ci si muove autonomamente senza essere accompagnati dalla guida del tour.È opportuno depositare nelle cassette di sicurezza degli alberghi denaro, gioielli, biglietti aerei ed il passaporto, di cui è consigliabile portare con sé una fotocopia.

ACQUISTI
Artigianato locale costituito da oggetti in legno, lacche, ceramiche. Tessuti di seta e cotone o abiti già confezionati. Monili in argento e pietre.È vietata l’esportazione di antichità ed immagini del Buddha.

DA NON PERDERE
Sapa (che d’inverno può essere di difficile accesso a causa di tormente di neve) è sì turistica ma conserva ancora la sua identità. Da vedere il mercato del sabato sera e quello della domenica mattina a Bac Ha. Questo paesino è meno turistico e ha più colori e tradizioni sebbene le cose stiano cambiando a velocità impressionante. Gli appassionati di storia possono percorrere parte del Sentiero di Ho Chi Minh, una serie di strade, piste e viottoli utilizzati come rotte di spedizione di merci dai nordvietnamiti durante il conflitto con gli Stati Uniti. Il sentiero attraversa le montagne di Truong Son fino al Laos occidentale. La rete di cunicoli di Cu Chi (35 km da Saigon) e di Vinh Moc (nei pressi dell’antico confine tra Vietnam del Nord e del Sud) permette ai visitatori di sperimentare la vita claustrofobica condotta dagli abitanti dei villaggi e dai vietcong durante la guerra.

NOTE AGGIUNTIVE
Il Vietnam è un Paese in via di sviluppo quindi molte infrastrutture risultano essere differenti dall’Italia. Le condizioni delle strade sono precarie soprattutto nelle regioni montane. Nei villaggi i pernottamenti verranno effettuati in dormitori o capanne tribali, non sono disponibili bagni in stile occidentale, inoltre nei villaggi non è disponibile l’acqua corrente e l’elettricità. Nella zona di Sa Pa non sono disponibili trasporti con aria condizionata. Si consiglia pertanto questo tour a viaggiatori abituati a sistemazioni basiche con un buon spirito di adattamento e di avventura al fine di scoprire realtà etniche e culturali ancora poco contaminate dal turismo di massa.
Il periodo migliore per effettuare il trekking nella zona di Sa Pa va da settembre a giugno. Sono raccomandati giaccavento, saccoletto, scarpe da trekking, abiti caldi per il periodo invernale, torcia elettrica, carta igienica.
Occasionalmente l’itinerario può essere variato per motivi indipendenti dalla nostra volontà come condizioni meteo o delle strade.

Torna ai contenuti | Torna al menu