Torre Travel

Vai ai contenuti

Menu principale:

Scalata al Fansipan

Sud Est Asiatico > Vietnam > Trekking Tours



"Scalata al Fansipan"
Pacchetto 9 giorni / 8 notti

(Ha Noi, Lao Cai, Sapa, Monte Fansipan)



n evidenza.
Questo tour, dal carattere semi avventuroso, vi porterà a raggiungere la vetta del Monte Fansipan che, con i suoi 3.143 metri, è la vetta più alta di tutta l’Indocina. È una grande esperienza per tutti quelli che amano la natura e la scoperta di realtà locali ancora autentiche non raggiunte dal turismo di massa, ma solo da quei pochi viaggiatori che desiderano qualcosa di più da una semplice esperienza di viaggio. Per poter godere al meglio di questo viaggio, e raggiungere la vetta del monte, è necessaria un minimo di preparazione fisica per affrontare il trekking in alcuni punti piuttosto impegnativo.

Giorno 1, arrivo - Ha Noi.
Arrivo all’aeroporto internazionale Noi Bai di Ha Noi. Incontro con la nostra guida locale e trasferimento in albergo per la registrazione nelle camere. Ha Noi, la capitale del Vietnam, è stata fondata più di mille anni fa, circondata da verdi laghetti porta nei suoi palazzi il retaggio storico del suo passato. Palazzi e boulevard in stile coloniale francese, trafficate vie commerciali in stile cinese, brillanti e multicolori pagode, ecc... Se il tempo a disposizione lo consente sarà effettuato un giro in cyclò nella città vecchia. Pernottamento ad Ha Noi.


Giorno 2, Ha Noi - Lao Cai (B).
Dopo la colazione in hotel intera mattinata dedicata alla visita della città con inclusi il Mausoleo di Ho Chi Minh, la One Pillar Pagoda, il Tempio della Letteratura conosciuta come la prima università del Vietnam, il Museo Etnologico dedicato alle 54 minoranze etniche che popolano il Vietnam, il lago Hoan Kiem. Al termine delle visite resto della giornata libera a disposizione fino al trasferimento alla stazione ferroviaria per prendere il treno notturno alla volta di Lao Cai. Le carrozze ferroviarie vietnamite sono piuttosto basiche, in ogni caso il pernottamento è previsto in cuccetta soffice in scompartimento da quattro posti. Pernottamento a bordo.

Giorno 3, Lao Cai - Sapa (B).
Al nostro arrivo a Lao Cai trasferimento dalla stazione ferroviaria ad un ristorante locale per la prima colazione e quindi proseguimento alla volta di Sa Pa. Posta ad una altitudine di 1.500 m. Sa Pa era una località frequentata dai francesi e dimora di una delle più pittoresche e multicolori minoranze etniche del Vietnam. Sistemazione in hotel e tempo libero per un breve ristoro e per la visita facoltativa di questa pittoresca cittadina. Pernottamento a Sa Pa.

Giorno 4, Sapa - Fansipan trekking (B, L, D).
Dopo la colazione in hotel partenza per il trekking vero e proprio che ci porterà alla scoperta dei luoghi più suggestivi dell’alto piano di Sapa. Sono molti i sentieri che portano alla base del monte Fansipan ma uno dei migliori è quello che attraversa il villaggio di Catcat abitato dalla minoranza etnica H’mon. Da questo villaggio si attraversa il letto di un fiume per poi proseguire in salita attraversando numerosi villaggi minori. Questi villaggi appaiono in condizioni molto povere ma le genti che li abitano sono molto fieri delle loro tradizioni e delle loro radici culturali. Durante i guadi occorre prestare attenzione alle sanguisughe che popolano questi ruscelli dalle acque pulitissime. Ad una quota di circa 2.000 metri verrà predisposto il campo per il pernottamento. La guida ed i portatori si occuperanno di preparare la cena cucinata sul fuoco acceso al momento. Pernottamento al campo base.



Giorno 5, Fansipan trekking (B, L, D).
Al mattino presto partenza per la camminata lungo il fianco della montagna ed inizio della salita. Il percorso odierno prevede una durata di circa 6-8 ore a seconda della velocità di marcia. In alcuni punti il percorso si presenterà molto ripido e bisognerà arrampicarsi aggrappandosi con i rami e le radici delle piante. Si attraversa inoltre una fitta foresta di bambù molto bella dal punto di vista naturalistico. Durante il cammino verranno fatte diverse soste per un po’ di relax e di stretching. Pranzo a picnic durante la salita e pernottamento in campo base ad una quota di 2.700 metri. Cena alla brace e pernottamento in tenda al campo.

Giorno 6, Fansipan trekking (B, L, D).
Sveglia al mattino presto e colazione al campo. Partenza per la intera giornata di cammino che ci porterà fino alla vetta del Monte Fansipan dove si arriverà a mezzo giorno circa. Pranzo sulla vetta ammirando lo splendido panorama della cima più alta di tutto il Vietnam e dell’Indocina e nel pomeriggio inizio delle discesa per raggiungere il campo base a quota 2.700 metri. Tempo libero per il relax al campo. Cena e pernottamento.

Giorno 7, Fansipan - Sapa (B, L, D).
Partenza dal campo a quota 2.700 e intera giornata di cammino per ridiscendere a Sapa. Il sentiero in alcuni punti si presente piuttosto impegnativo ma regala scorci e paesaggi di impareggiabile bellezza. Pranzo durante la discesa e cena di commiato con le guide trekking ed i portatori a Sapa. Pernottamento in hotel a Sapa.


Giorno 8, Sapa - Lao Cai - Hanoi (B).
Dopo la colazione in hotel trasferimento alla stazione ferroviaria di Lao Cai per prendere il treno diurno alla volta della capitale Ha Noi. Intera giornata in treno da cui si potranno ammirare i suggestivi panorami vietnamiti attraversati dalla ferrovia eredità del periodo coloniale francese. Il servizio di ristorazione a bordo del treno non rispecchia lo standard occidentale pertanto è consigliabile munirsi di un pranzo al sacco. Arrivo ad Ha Noi e trasferimento in hotel. Tempo libero. Cena libera e pernottamento in hotel ad Ha Noi.

Giorno 9, Hanoi - partenza (B).
Dopo la colazione in hotel intera giornata libera a disposizione fino al trasferimento in aeroporto in accordo con l’orario di partenza del vostro volo internazionale. Fine dei servizi.

Include:

   tour privato con partenza in data richiesta dal cliente;
   trasferimenti con mezzo privato più autista;
   tour con guida locale parlante inglese o francese (guida in italiano su richiesta con supplemento);
   pasti come da indicazione giornaliera (B = breakfast, L = lunch, D = dinner);
   acqua minerale durante il trekking;
   sistemazione in semplici hotel nelle cittadine e guest house o abitazioni tribali durante il trekking ai villaggi;
   ingressi ai luoghi di visita;
   biglietto del treno Ha Noi - Lao Cai in cuccetta soffice;
   biglietto del treno Lao Cai - Ha Noi in scompartimento diurno;
   portatori durante il percorso trekking;
   tasse per i parchi nazionali attraversati dal trekking.

Non include:

   visto d’ingresso in Vietnam;
   biglietti aerei internazionali;
   tasse aeroportuali internazionali;
   altri pasti non menzionati;
   bevande durante i pasti;
   spese personali;
   qualsiasi attività individuale durante il tempo libero;
   supplemento singola (su richiesta);
   assicurazione;
   mance e facchinaggi;
   tutto quello non menzionato nel paragrafo "Include".

Chiedere un preventivo


Torna ai contenuti | Torna al menu