Menu principale:
"Il Grande Nord"
Pacchetto 11 giorni / 10 notti
(Ha Noi, trekking a Mai Chau, trekking a Cuc Phuong, Ha Long Bay, Ha Noi)
Giorno 1, arrivo -
Arrivo all’aereoporto internazionale Noi Bai di Ha Noi, incontro con la guida e trasferimento in hotel. Ha Noi, la capitale del Vietnam, è stata fondata circa un migliaio di anni fa, è caratterizzata da palazzi in stile francese eredità del periodo coloniale, alberati boulevard a tre corsie e templi e pagode. Se il tempo lo consente verrà effettuato una breve escursione in cyclò lungo le antiche strade del quartiere coloniale. Pernottamento ad Ha Noi.
Giorno 2, Ha Noi, (B, L, D).
Dopo la colazione in hotel visita alla città di Ha Noi con incluso il Complesso di Ho Chi Minh contenente anche il Mausoleo di Ho Chi Minh stesso, il Palazzo Presidenziale. A fianco di questo complesso si potrà visitare la One Pillar Pagoda che segna il punto da cui partii la fondazione della capitale del Vietnam. Proseguimento per il Tempio della Letteratura conosciuto anche come la prima università del Vietnam, il Museo Etnologico dedicato ai 54 gruppi etnici che popolano il Vietnam, West Lake ed il Museo Storico, proseguimento per il lago Hoan Kiem. Di fronte a questo lago si trova il famoso teatro delle marionette d’acqua a cui si potrà assistere ad uno spettacolo. Pernottamento ad Ha Noi.
Giorno 3, Ha Noi -
Dopo la colazione in hotel partenza al mattino presto alla volta di Sa Pa viaggiando lungo il corso del Fiume Rosso. Le strade sono un po’ accidentate ma la bellezza dei paesaggi faranno di questo trasferimento una interessante giornata. Sa Pa si trova ad una altezza di 1.500 metri e venne fondata sotto il dominio francese come stazione montana di villeggiatura. Lo stile di vita delle tribù che vivono in questa zona e la bellezza dei panorami di Sa Pa sono le principali attrazioni di questo soggiorno. Dopo la registrazione in hotel visita della cittadina ove si avrà l’occasione di vedere molte persone delle varie tribù vendere i loro prodotti artigianali lungo il corso principale della città. Pernottamento a Sa Pa.
Giorno 4, Sa Pa, (B, L, D).
Dopo la colazione intera giornata dedicata alla visita dei dintorni di Sa Pa e del mercato caratterizzato dalla confluenza delle varie tribù delle montagne come i Red Dao, Black Hmong, Tay e Xa Pho. Si attraversano villaggi tipici immersi in splendidi panorami in cui si potranno osservare ancora stili di vita immutati da secoli. Pernottamento a Sa Pa.
Giorno 5, Sa Pa -
Dopo la colazione in hotel partenza da Sa Pa alla volta di Lao Cai. Incontro con le tribù Hmong, Dao, Phu La, La Chi e Tay. Breve passeggiata per la visita della ex-
Giorno 6, Bac Ha -
Partenza da Bac Ha alla volta di Ha Noi. Lungo la strada si potranno ammirare alcuni dei più bei panorami di tutto il nord Vietnam. Il tragitto è piuttosto lungo ma si avrà la possibilità di affettuare varie soste per un breve relax e scattare fotografie. Pernottamento ad Ha Noi.
Giorno 7, Ha Noi -
Partenza alla volta di Ninh Binh attraversando le fertili pianure del Delta del Fiume Rosso per visitare la Perfume Pagoda, quest’ultima non è una singola pagoda ma un complesso di nicchie e santuari costruiti dalle tribù delle montagne che attirano molti pellegrini da tutto il nord Vietnam. Al nostro arrivo escursione in barca sul fiume Yen attraversando tipici paesaggi caratterizzati da ondulate colline e verdi risaie. Dopo circa due ora proseguimento per la visita ad alcune pagode ed alle grotte sacre presso Huong Tich quindi proseguimento per Ninh Binh. Registrazione in hotel e pernottamento a Ninh Binh.
Giorno 8, Ninh Binh -
Ninh Binh fu la capitale del Vietnam durante le sinastie Dinh e Hoa Lu, si possono ancora ammirare du templi risalenti a questo periodo che contano circa un migliaio di anni ciascuno. Dopo un breve trasferimento in auto si potranno visitare alcuni resti dedicati a Dinh e Le Rulers, salendo i 200 gradini circa del monte Ma Yen si potrà ammirare lo splendido panorama su tutta la zona circostante. Si prosegue per Tam Coc dove in barca si potranno visitare le grotte sacre. Proseguimento in auto per Hai Phong il principale porto del nord Vietnam. Pernottamento ad Hai Phong.
Giorno 9, Hai Phong -
La Baia di Ha Long è considerata uno dei posti scenico/paesaggistici più belli del mondo costituita da più di 3.000 isole e faraglioni che si affacciano su acque color smeraldo. Dopo la colazione in hotel trasferimento al porto per imbarcarsi sul battello che ci condurrà alla scoperta della baia, soste per la balneazione e pranzo a base di pesce a bordo. Nel pomeriggio proseguimento della crociera e possibilità di fare il bagno. Pernottamento ad Ha Long.
Giorno 10, Ha Long -
Dopo la colazione in hotel rientro verso Ha Noi, lungo la strada visita al villaggio di Bat Trang famoso per le sue ceramiche distribuite in tutta la regione del Delta da più di 500 anni. Si potranno ammirare le varie produzioni realizzate ancora a livello artigianale. Arrivo ad Ha Noi e possibilità di visitare la città vecchia oppure per il relax in hotel. Pernottamento ad Ha Noi.
Giorno 11, Ha Noi -
Dopo la colazione in hotel tempo libero a disposizione per visite facoltative o per lo shopping fino al trasferimento in aereoporto, fine dei servizi.
Include:
tour privato con mezzo privato a disposizione con aria condizionata ed autista;
sistemazione in camera doppia o twin;
guida parlante inglese o francese (guida in italiano con supplemento);
guida locale per il trekking;
ingresso ai luoghi indicati nel programma;
pasti come da programma (B = breakfast, L = lunch, D = dinner);
crociera in battello presso Hoa Lu e Ha Long;
spettacolo di marionette d’acqua ad Ha Noi.
Non include:
altri pasti non menzionati;
bevande;
biglietti aerei internazionali;
tasse aereoportuali internazionali;
visto d’ingresso;
spese personali;
assicurazione;
tutto quello non menzionato nel paragrafo "Include".
Note:
il Vietnam è un Paese in via di sviluppo quindi molte infrastrutture risultano essere differenti dall’Italia. Le condizioni delle strade sono precarie soprattutto nelle regioni montane. Nei villaggi i pernottamenti verranno effettuati in dormitori o capanne tribali, non sono disponibili bagni in stile occidentale, inoltre nei villaggi non è disponibile l’acqua corrente e l’elettricità. Nella zona di Sa Pa non sono disponibili trasporti con aria condizionata. Si consiglia pertanto questo tour a viaggiatori abituati a sistemazioni basiche con un buon spirito di adattamento e di avventura al fine di scoprire realtà etniche e culturali ancora poco contaminate dal turismo di massa.
Il periodo migliore per effettuare il trekking nella zona di Sa Pa va da settembre a giugno. Sono raccomandati giaccavento, saccoletto, scarpe da trekking, abiti caldi per il periodo invernale, torcia elettrica, carta igienica.
Occasionalmente l’itinerario può essere variato per motivi indipendenti dalla nostra volontà come condizioni meteo o delle strade.
Chiedete un preventivo