Torre Travel

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Grande Mekong

Sud Est Asiatico > ILaos



"Il Grande Mekong"
Pacchetto 9 giorni/8 notti
(Chiang Rai, Pak Beng, Luang Prabang, Vientiane, Pakse, Don Khong)


In evidenza.
Questo tour si sviluppa attraverso tutto il Laos lungo la sua principale via di comunicazione: il fiume Mekong. Si inizia con una minicrociera di due giorni attraverso la parte alta del fiume attraversando valli scoscese quasi completamente disabitate, con una notte a terra in un rustico hotel presso Pak Beng. Due notti a Luang Prabang, meravigliosa e tranquilla cittadina in cui templi secolari buddhisti si mescolano ad antiche ville coloniali francesi in un’atmosfera particolarmente tranquilla lungo le placide sponde del fiume che in questo tratto scorre ampio e tranquillo. Luang Prabang è dal 1995 patrimonio mondiale dell’umanità sotto la tutela dell’UNESCO. Si prosegue in aereo per una notte a Vientiane, la capitale, per poi proseguire nel meraviglioso mondo del profondo sud nella zona denominata delle Quattromila Isole in cui il Mekong raggiunge la sua massima larghezza dando origine a meravigliosi panorami e cascate impetuose.


Giorno 1 (L, D).
Arrivo all’aeroporto internazionale di Chiang Rai nel nord Thailandia, incontro con la nostra guida locale e partenza per la cittadina di Mae Sai posta sul confine tra la Thailandia ed il Myanmar (ex-Birmania). Passeggiata panoramica e tempo libero per lo shopping presso le numerose bancarelle che espongono prodotti artigianali di fattura sia thailandese che birmana. Proseguimento in bus per il pranzo in ristorante panoramico con vista sul Mekong nel famoso "Triangolo d’Oro" ove si incontrano i confini della Thailandia, Myanmar e Laos. Nel pomeriggio visita della cittadina Chiang Sean. Trasferimento in hotel per il check-in e sistemazione nelle camere. Cena e pernottamento in hotel a Chiang Rai.


Giorno 2 (B, L, D).
Colazione in hotel e partenza al mattino presto per la cittadina di confine di Chiang Khong posta sulle sponde del Mekong. Disbrigo delle formalità di frontiera ed attraversamento del fiume a bordo di motolancie. Sulla sponda laotiana incontro con la guida locale per il Laos, disbrigo delle pratiche di frontiera per l’ottenimento del visto e breve trasferimento a bordo di "tuk tuk" locali al molo di attracco dei battelli più grandi atti alla navigazione lungo il corso Partenza per la crociera sul fiume a bordo di una tipica imbarcazione da carico, ristrutturata ed adattata per il servizio passeggeri, un tempo usata per il trasporto del riso e delle merci lungo questa importante via d’acqua che attraversa tutto il Laos. Intera giornata di navigazione ammirando gli splendidi panorami di questa zona montana del Paese, caratterizzata da pendii scoscesi e coltivazioni lungo le fertili sponde del fiume. Pranzo a bordo con piatti tipici delle popolazioni che vivono lungo il corso del Mekong. Nel pomeriggio visita ad un villaggio tribale della minoranza Mon Khmer. Arrivo verso le 18.00 al villaggio di Pak Beng, piccolo e caratteristico paesino in cui sostano per la notte le imbarcazioni che effettuano la navigazione sul fiume. Sistemazione in hotel con vista panoramica sul fiume. Tempo libero per una breve passeggiata al villaggio. Cena e pernottamento in hotel.


Giorno 3 (B, L, D).
Al mattino presto passeggiata facoltativa al mercato di Pak Beng ove confluiscono i prodotti trasportati dalle varie tribù che popolano le montagne circostanti il villaggio. Rientro in albergo per la colazione e partenza con il battello per il proseguimento della navigazione. In tarda mattinata visita ad un villaggio tribale posto sulle sponde del fiume, questo villaggio è molto caratteristico in quanto sono molto rare le imbarcazioni di turisti che effettuano questa sosta quindi consente di ammirare l’autenticità dello stile di vita di queste popolazioni. Rientro a bordo per il pranzo e proseguimento verso le grotte sacre di Pak Ou. Queste grotte sono situate alla base di una scogliera calcarea che scende a picco sulle acque del Mekong, contengono più di 5.000 statue e statuette del Buddha poste nel corso dei secoli dai fedeli che tutt’ora vengono in pellegrinaggio in questa grotta. Terminata la breve visita alle grotte si attraversa il fiume per la visita del villaggio di Ban Sang Hai famoso per la produzione di un distillato locale a base di riso il "lao lao". Proseguimento in battello per Luang Prabang ed arrivo nel tardo pomeriggio. Una volta attraccati al molo breve trasferimento in hotel con bus privato, registrazione in albergo e sistemazione nelle camere. Cena in ristorante locale e nel dopo cena tempo libero per lo shopping nel variopinto mercato serale lungo il corso principale di Luang Prabang.
processione dei monaci a Luang Prabang

Giorno 4 (B, L, D).
Al mattino presto passeggiata facoltativa per assistere alla processione di centinaia di monaci che escono dal monastero all’alba per la questua mattutina ricevendo offerte da parte dei fedeli. Rientro in hotel per la colazione e partenza in bus per la visita alla città di Luang Prabang con inclusi il Museo Nazionale, un tempo palazzo reale e residenza degli ultimi regnanti di Luang Prabang, templi di Wat Mai e Wat Aham. Trasferimento in bus alle cascate di Kuang Si, nel bosco che circonda le cascate si possono ammirare inoltre alcuni orsi cinesi di piccola taglia scampati ai bracconieri ed un raro esemplare di tigre indocinese trovato ancora cucciolo nella giungla. Al momento questi animali sono curati e protetti e vivono grazie ad un progetto di volontariato e grazie anche alle donazioni dei visitatori che si recano in visita alle cascate. Possibilità di fare il bagno nelle piscine naturali che si formano alla base di ogni salto della cascata grazie alla presenza di piccole cabine in legno per poter indossare il costume da bagno. Pranzo a pic nic nella pineta ai piedi del salto principale della cascata. Nel pomeriggio rientro a Luang Prabang per la visita del Wat Xieng Thong verso il tramonto in quanto in questo momento della giornata non ci sono troppi turisti nell’area del tempio e l’atmosfera è resa suggestiva dalla luce solare che si riflette nelle migliaia di piccoli frammenti di specchi che caratterizzano le decorazioni di questo tempio. Rientro in albergo oppure tempo libero a disposizione per recarsi al mercato serale che inizia ad esporre le mercanzie proprio nell’ora del tramonto. Cena in ristorante locale e pernottamento in hotel.

Giorno 5 (B, L, D).
Al mattino presto, dopo la colazione in hotel, passeggiata al mercato dei prodotti alimentari che si tiene sul lungofiume del Mekong ove confluiscono tutte le mercanzie trasportate dalle tribù che vivono sulle colline della sponda opposta del fiume. Lungo la strada per rientrare verso l’albergo visita di alcuni templi minori ma degni di sicuro interesse per la tranquillità e l’atmosfera che emanano, visita ad una scuola locale di belle arti ove vengono realizzati dipinti e sculture in legno fatte a mano dagli allievi, infine visita del tempio Wat Nong. Partenza dall’hotel con il bus per raggiungere il ristorante locale, posto su di una terrazza panoramica lungo le sponde del fiume Khan un affluente del Mekong. Pranzo e nel pomeriggio trasferimento in aeroporto per il volo verso Vientiane. All’arrivo nella capitale del Laos breve visita della città con inclusi il Wat Sisakhet, Wat Pha Keow, That Luang (il simbolo di Vientiane) ed il Patuxai un arco di trionfo ispirato a quello di Parigi ma decorato con motivi architettonici tipicamente laotiani. Trasferimento in hotel per la registrazione e la sistemazione nelle camere. Tempo libero a disposizione. Cena in ristorante locale e pernottamento in hotel.

Giorno 6 (B, L, D).
Colazione in hotel e partenza al mattino molto presto per il volo verso Pakse. Incontro con la guida locale per il sud del Laos e trasferimento in albergo. Dopo una breve sosta in hotel per la sistemazione nelle camere partenza per le visita di una piantagione di tè e caffé, proseguimento per la splendide e suggestive cascate gemelle di Tad Phan il cui salto di ben 150 metri è il più alto di tutto il Laos. Proseguimento in bus per le cascate di Tad Lo e pranzo in ristorante panoramico con vista sulle cascate. Nel pomeriggio passeggiata nei dintorni delle cascate e rientro in albergo a Pakse, durante il tragitto sosta ad un villaggio tipico con la possibilità di acquistare tessuti locali prodotti dalle donne del villaggio.

Giorno 7 (B, L, D).
Dopo la colazione in albergo partenza in bus per la visita del Wat Phu, un meraviglioso complesso architettonico risalente all’epoca Khmer. Questo tempio è situato sulla sponda opposta del Mekong quindi si attraverserà il fiume a bordo di una chiatta adibita al trasporto autoveicoli. Visita del tempio e pranzo in ristorante locale con terrazza panoramica sul fiume. Nel pomeriggio si attraversa nuovamente il fiume per proseguire in direzione sud verso la zona ove il corso del Mekong si allarga notevolmente denominata "Quattromila Isole" dal numero di isolotti ed isole permanenti che caratterizzano questo tratto del fiume. Visita alle imponenti cascate di Khone Pha Pheng dette anche le "niagara" del Mekong per il notevole volume d’acqua che scende dal salto principale. Trasferimento ad un altro molo posto sul fiume per il trasferimento a bordo di una chiatta sull’isola di Don Khong, la più grande nella zona delle quattromila isole. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 8 (B, L, D).
Dopo la colazione in hotel intera giornata dedicata alla escursione in barca sul fiume per la visita delle due isole di Don Det e Don Khon. Queste due isole sono unite da un vecchio ponte ferroviario costruito durante il periodo della colonizzazione francese con lo scopo di far passare le merci oltre il salto delle cascate grazie ad una piccola ferrovia a scartamento ridotto che univa i due moli di imbarco posti a monte ed a valle delle cascate. Visita alle cascate di Somphamit conosciute anche con il nome di Li Phi. Pranzo in ristorante locale sull’isola di Don Khon, nel pomeriggio passeggiata attraverso villaggio di Don Det fino alla sua estremità opposta ove si trova una piccola spiaggia frequentata dagli ancora pochi turisti che giungono in questa zona. Rientro in hotel con la barca. Cena e pernottamento.

Giorno 9 (B, L).
Dopo la colazione in hotel partenza per il rientro verso Pakse. Visita al grande mercato locale coperto per gli ultimi acquisti. Pranzo in ristorante locale a Pakse. Nel primo pomeriggio breve visita della cittadina con incluso il tempio di Wat Luang. Proseguimento per il posto di confine di Chong Mek tra il Laos e la Thailandia. Disbrigo delle formalità di immigrazione ed attraversamento del confine a piedi per raggiungere il bus thailandese per il trasferimento verso Ubon Ratchathani. All’arrivo in aeroporto check-in per il volo verso Bangkok e quindi coincidenza dalla capitale thailandese per il volo di rientro in Italia.

Include:

   tour privato con partenza in data richiesta dal cliente;
   auto a disposizione con autista (o minibus a seconda dei partecipanti);
   guida parlante inglese o francese (accompagnatore italiano su richiesta);
   pasti secondo l’indicazione giornaliera (B = breakfast, L = lunch, D = dinner);
   ingresso ai luoghi di visita menzionati nel programma;
   trasferimenti terrestri secondo il programma;
   voli domestici (se previsti nel programma);
   tasse aereoportuali domestiche;
   trasferimenti in barca (se previsti nel programma);
   ingressi ai musei e luoghi d’interesse.

Non include:

   biglietti aerei internazionali;
   tasse aeroportuali internazionali (500 Baht a persona in uscita dalla Thailandia);
   visto d’ingresso in Laos (35 Dollari USA);
   bevande;
   altri pasti non menzionati;
   assicurazione;
   spese personali;
   mance e facchinaggi;
   tutto quello non menzionato nel paragrafo "Include".


Chiedere un preventivo


Torna ai contenuti | Torna al menu