Informazioni sull’isola.
Koh Sukorn è la nuova destinazione mare più acclamata della provincia di Trang nel sud Thailandia, lontano dalla massa, ma facile da raggiungere!
Sull’isola ci sono solo che poche macchine e gli spostamenti avvengono perlopiù a piedi o utilizzando i moto-taxi locali. L’isola è immersa in una atmosfera di calma e tranquillità ed è la meta ideale per chiunque voglia evitare i centri turistici più affollati e chiassosi. Visitare Koh Sukorn significa anche entrare in diretto contatto con la popolazione locale, socievole ed ospitale ancora incontaminata dai grandi flussi turistici, che conta non più di 2.800 persone circa suddivise in 4 piccoli villaggi. La maggior parte degli abitanti si occupa di pesca oppure della raccolta del cauciù che viene estratto dalla piantagioni che ricoprono buona parte dell’isola. Sukorn Island, misura circa 4 x 8 km., è prevalentemente pianeggiante ed i punti più elevati sono costituiti da due colline con un’elevazione di circa 150 mt. da cui si può ammirare uno splendido panorama di tutta l’isola, degli isolotti e faraglioni disabitati che la circondano. La costa ovest è quella che presenta le spiagge migliori e adatte alla balneazione o al relax. Le isole disabitate che circondano Koh Sukorn fanno da cornice ad una splendida vacanza di mare e relax offrendo in ogni momento della giornata un panorama e colori sempre differenti a seconda del sorgere e calare del sole.
Attività.
A Koh Sukorn oltre al mare, alle spiagge ed al sole ci sono molte altre attività per allietare il vostro soggiorno.
Le infrastrutture dell’isola sono ovviamente molto semplici e ben lontane dalla più atrezzate Phuket o Pattaya, la strada principale - che attraversa tutta l’isola - è stata cementificata da poco in modo da rendere più agevoli gli spostamenti. Si può tranquillamente visitare Koh Sukorn a piedi oppure noleggiando una bicicletta od un motorino. L’isola, anche se piccola, offre diversi spunti di vita locale molto interessanti che vale la pena visitare come il porticciolo di attracco - sempre molto trafficato dalle barche che ritornano dalla pesca o da quelle che portano provviste dalla terraferma, la lussureggiante foresta di mangrovie, le piantagioni di alberi della gomma - dove gli abitanti locali saranno lieti di darvi tutte le informazioni sulla raccolta ed il processo di lavorazione, si possono ammirare inoltre bufali allo stato brado che pascolano e si abbeverano negli stagni della parte centrale dell’isola. Si possono visitare inoltre le due piccole scuole dell’isola ed il mercato del pesce e dei crostacei. È possibile inoltre fare immersioni o praticare lo snorkeling affittando una barca per farsi condurre alle vicine isole disabitate di Koh Takiang, alle due meravigliose isole gemelle di Koh Laoliang ed al Parco Nazionale di Koh Petra.
Come arrivare.
Si accede a Koh Sukorn dalla terraferma arrivando solitamente all’aeroporto di Trang collegato con voli quotidiani a Bangkok. Un nostro minibus sarà ad attendervi all’uscita dell’aerostazione per condurvi al porto ove, tramite speed boat o longtail boat, si raggiunge l’isola ed infine il resort. Su richiesta possiamo organizzare anche trasferimenti direttamente da Krabi (2 ore per raggiungere il molo d’imbarco) e da Phuket (circa 5 ore per il punto d’imbarco).