Torre Travel

Vai ai contenuti

Menu principale:

Le Tribu' del Nord

Sud Est Asiatico > Vietnam > Jeep Adventure



"Le Tribù del Nord"
Pacchetto 21 giorni / 20 notti

(Ha Noi, Mai Chau, Son La, Dien Bien Phu, Lai Chau, Muong Te, Sin Ho, Tam Duong, Sa Pa, Muong Khuong, Bac Ha, Hoang Su Phi, Ha Giang, Meo Vac, Ba Be, Nguyen Binh, Cao Bang, Lang Son, Ha Long Bay, Ha Noi)


Giorno 1, arrivo - Ha Noi (L, D).
Arrivo all’aereoporto internazionale Noi Bai di Ha Noi, incontro con la guida e trasferimento in hotel. Ha Noi, la capitale del Vietnam, è stata fondata circa un migliaio di anni fa, è caratterizzata da palazzi in stile francese eredità del periodo coloniale, alberati boulevard a tre corsie e templi e pagode. Se il tempo lo consente verrà effettuato una breve escursione in cyclò lungo le antiche strade del quartiere coloniale. Pernottamento ad Ha Noi.



Giorno 2, Ha Noi - Mai Chau, (B, L, D).
Dopo la colazione city tour di Ha Noi, visite presso il mausoleo di Ho Chi Minh, la One Pillar Pagoda, Tempio della Letteratura meglio conosciuto come la prima università del Vietnam, ed il lago Hoan Kiem. Nel pomeriggio trasferimento a Mai Chau, durante il tragitto soste ai villaggi di Dao Son Dau e Muong. La giornata si concluderà con una rappresentazione di danze tribali della minoranza Thai. Pernottamento a Mai Chau.

Giorno 3, Mai Chau - Son La, (B, L, D).
Dopo la colazione partenza da Mai Chau, appena lasciata questa località le condizioni della strada iniziano a deteriorarsi. Lungo il tragitto si potranno osservare bei panorami caratterizzati da terreno undulato e piantagioni di tè. Lungo la via verrà effettuata una sosta con un percorso a piedi di due o tre ore verso il villaggio di Xa Linh dimora della tribù Hmong. Proseguimento alla volta di Son La, sistemazione in hotel e pernottamento.

Giorno 4, Son La - Dien Bien Phu, (B, L, D).
Dopo la colazione visita alle antiche prigioni di Son La ed alle tribù delle colline in mattinata prima della partenza per Dien Bien Phu, la località in cui avvenne la famosa battaglia ove il Vietnam ottenne l’indipendenza dalla Francia nel 1954. Lungo la strada panoramica che porta al passo Pha Din, prima di scendere nella piana di Dien Bien Phu, breve visita al museo con i reperti bellici della battaglia. Pernottamento a Dien Bien Phu.


Giorno 5, Dien Bien Phu - Lai Chau, (B, L, D).
Dopo la colazione partenza alla volta di Lai Chau. Le condizioni della strada sono molto precarie, in compenso si potranno ammirare gli splendidi panorami di questa regione che è la più montagnosa di tutto il Vientam, durante il trasferimento soste ai villaggi delle tribù Hmong, Kho Mu e Khang. Pernottamento a Lai Chau.

Giorno 6, Lai Chau - Muong Te - Lai Chau, (B, L, D).
Al mattino presto partenza alla volta di Muong Te. La parte superiore del corso del fiume Da è popolata da numerose minoranze etniche come le popolazioni Thai, Ha Nhi, Cong, Si La, La Hu che incontreremo durante la nostra giornata. Tutte queste tribù sono caratterizzate da abiti dai colori molto vivaci e per la loro cordialità ed ospitalità. Rientro e pernottamento a Lai Chau.

Giorno 7, Lai Chau - Sin Ho - Tam Duong, (B, L, D).
Dopo la partenza da Lai Chau si spenderà l’intera giornata attraversando una delle regioni più belle di tutto il Vietnam. Durante il viaggio la giornata verrà inframezzata con la sosta presso le varie tribù come Hmong, Black Dao ed i Mang osservando il loro stile di vita semplice e rurale. Arrivo a Tam Duong, pernottamento.


Giorno 8, Tam Duong - Sa Pa, (B, L, D).
Dopo una camminata di circa due o tre ore per visitare le tribù Lao, e Lu si parte alla volta di Sa Pa. La strada è piuttosto dissestata. Sa Pa è posta ad una altitudine di 1.500 m. era una località frequentata dai francesi e dimora di una delle più pittoresche e multicolori minoranze etniche del Vietnam. Nel pomeriggio tempo libero a disposizione per la visita di Sa Pa. Pernottamento a Sa Pa.

Giorno 9, Sa Pa, (B, L, D).
In mattinata visita al mercato dove convergono dalle montagne circostanti le tribù Red Dao, Black Hmong, Tay, Xa Pho. Visita dei dintorni di Sa Pa e tempo libero a disposizione. Pernottamento a Sa Pa.

Giorno 10, Sa Pa - Bat Xat - Lao Cai, (B, L, D).
La mattinata verrà trascorsa alla visita della montagne che circondano Bat Xat visitando i villaggi delle tribù Phu La, Dao e Giay. Trasferimento verso Lao Cai. Pernottamento a Lao Cai.

Giorno 11, Lao Cai - Muong Khuong - Bac Ha, (B, L, D).
Partenza alla volta di Muong Khuong, visita al pittoresco mercato di questo paese che attira numerose tribù dalla montagne circostanti per fare scambi e commerci. Le tribù che popolano questa zona sono Hmong, Dao, Thu Lao, Pa Di, Tu Di e Phu La. Proseguimento per Bac Ha, sistemazione e pernottamento.

Giorno 12, Bac Ha - Hoang Su Phi - Ha Giang, (B, L, D).
Lunga giornata di trasferimento lungo un’avventurosa strada caratterizzata da sali-scendi, le tribù che incontreremo in questa giornata sono Nung Ing, Tay, Red Dao, Dao Ao Dai, La Chi e Co Lao. Pernottamento ad Ha Giang.

Giorno 13, Ha Giang - Sa Phin - Dong Van, (B, L, D).
La remota regione di Dong Van e Meo Vac è una terra di aspre montagne e tranquilli villaggi montani rimasti intatti e immutati da secoli. Partenza da Ha Giang per visitare la zona più settentrionale del Vietnam. Presso Sa Phin visita della ex-dimora reale di questa tribù, proseguimento alla volta di Dong Van, lungo il tragitto si potranno ammirare splendidi panorami e villaggi tipici. Pernottamento a Dong Van.

Giorno 14, Dong Van - Meo Vac - Ha Giang, (B, L, D).
Visita della cittadina di Dong Van Town prima di proseguire alla volta di Meo Vac, abitata dalle tribù Lo Lo e Pu Peo. Queste due tribù continuano a vivere ancora secondo antiche tradizioni e sono riconoscibili dalle altre minoranze etniche per il loro caratteristico abbigliamento. Le condizioni di vita in queste remote regioni sono molto semplici così come nella zona di Meo Vac. Ritorno ad Ha Giang via Yen Minh. Pernottamento ad Ha Giang.

Giorno 15, Ha Giang - Bac Me - Bao Lac - Nguyen Binh, Laghi di Ba Be, (B, L, D).
Al mattino presto partenza attraverso i pittoreschi paesaggi alla volta del Parco Nazionale di Ba Be. Le strade sono molto disestate e piene di dossi ma in queste zone avremo la possibilità di incontrare alcune tribù come i Hmong, Dao, Tay e gli Nung che rappresentano la maggior parte della popolazione di questa zona. Proseguimento per Ba Be, a seconda delle condizioni della strada l’arrivo è previsto nel tardo pomeriggio o in prima serata. Pernottamento in Cho Ra.

Giorno 16, Laghi di Ba Be, (B, L, D).
I pacifici laghi di Ba Be sono circondati da formazioni rocciose e foresta tropicale e sono la naturale dimora di uccelli rari ed animali tropicali. La giornata verrà trascorsa in barca sul lago anche per riposarci dai lunghi trasferimenti dei giorni precedenti. Visita alle cascate Dau Dang ed anche ad alcuni villaggi nelle vicinanze. Pernottamento a Ba Be.

Giorno 17, Ba Be - Cao Bang, (B, L, D).
Partenza alla volta di Cao Bang, la strada è molto dissestata e tortuosa ma i paesaggi sono, come al solito, molto spettacolari caratterizzati da coltivazioni disposte su terrazzamenti create dagli abitanti dei villaggi di questa regione. Arrivo a Cao Bang, sistemazione e pernottamento.

Giorno 18, Cao Bang - Grotte di Pac Po - Lang Son, (B, L, D).
Dopo la partenza visite alle Grotte di Pac Po dove Ho Chi Minh impianto il suo quartier generale nell’agosto del 1945 durante la Rivoluzione. Proseguimento per la tranquille cittadine di Dong Khe e That Khe. Arrivo a Lang Son nel tardo pomeriggio. Questa città fu distrutta durante i combattimenti della recente guerra sino-vietnamita, completamente ricostruita è diventata un importante centro di interscambio commerciale per tutta la regione. Pernottamento a Lang Son.

Giorno 19, Lang Son - Ha Long, (B, L, D).
Trasferimento lungo la strada che segue la costa della stupenda Baia di Ha Long. Durante la giornata visite alle tribù Tay, Nung, San Diu e Hoa. Pernottamento ad Ha Long.

Giorno 20, Ha Long - Ha Noi, (B, L, D).
La Baia di Ha Long è considerata uno dei posti scenico/paesaggistici più belli del mondo costituita da più di 3.000 isole e faraglioni che si affacciano su acque color smeraldo. Dopo la colazione in hotel trasferimento al porto per imbarcarsi sul battello che ci condurrà alla scoperta della baia, soste per la balneazione e pranzo a base di pesce a bordo. Nel pomeriggio rientro a terra per il ritorno ad Ha Noi, arrivati nella capitale si assisterà ad uno spettacolo tipico di marionette. Pernottamento ad Ha Noi.

Giorno 21, Ha Noi - partenza, (B).
Dopo la colazione in hotel tempo libero a disposizione per visite facoltative o per lo shopping fino al trasferimento in aereoporto, fine dei servizi.

Include:

   tour privato con mezzo privato a disposizione con autista e guida al seguito;
   trasferimenti nelle zone montane con jeep russa per il pacchetto standard oppure fuoristrada con aria condizionata per i pacchetti superior e deluxe;
   trasferimenti nella zona del delta con auto privata con aria condizionata;
   sistemazione in camera doppia o twin in hotel nella zona del delta e semplici guest house nelle zone montane;
   guida parlante inglese o francese (guida in italiano con supplemento);
   ingresso ai luoghi indicati nel programma;
   pasti come da programma (B = breakfast, L = lunch, D = dinner);
   crociera in battello a Lai Chau, sul Lago di Ba Be e Baia di Ha Long;
   spettacolo di marionette;
   spettacolo tradizionale a Mai Chau.

Non include:

   altri pasti non menzionati;
   bevande;
   biglietti aerei internazionali;
   tasse aereoportuali internazionali;
   visto d’ingresso;
   spese personali;
   assicurazione;
   tutto quello non menzionato nel paragrafo "Include".

Note:
il Vietnam è un Paese in via di sviluppo quindi molte infrastrutture risultano essere differenti dall’Italia. Le condizioni delle strade sono precarie soprattutto nelle regioni montane. Nei villaggi i pernottamenti verranno effettuati in dormitori o capanne tribali, non sono disponibili bagni in stile occidentale, inoltre nei villaggi non è disponibile l’acqua corrente e l’elettricità. Nella zona di Sa Pa non sono disponibili trasporti con aria condizionata.
Il periodo migliore per effettuare il trekking nella zona di Sa Pa è da settembre a giugno. Raccomandiamo di portare con se giacca a vento contro la pioggia, sacco letto, scarpe da trekking, abiti caldi per la stagione invernale, torcia elettrica e carta igenica.
Occasionalmente questo itinerario potrà essere variato per ragioni al di fuori del nostro controllo come condizioni climatiche o delle strade.
Si consiglia pertanto questo tour a viaggiatori abituati a sistemazioni basiche con un buon spirito di adattamento e di avventura al fine di scoprire realtà etniche e culturali ancora poco contaminate dal turismo di massa.

Chiedere un preventivo

Torna ai contenuti | Torna al menu